Lobbying & Advocacy
Vogliamo migliorare la legislazione italiana in materia di innovazione e tecnologia
Diamo voce a chi investe nell'innovazione italiana di fronte ai decisori pubblici e lavoriamo per migliorare l'impianto normativo.
Agiamo sia a livello nazionale che locale, sia con le istituzioni che con altri portatori di interessi: università, centri di ricerca o le associazioni di categoria.
Le nostre attività di lobby e advocacy mirano ad ottenere cambiamenti strutturali nell'ambito dell'innovazione, delle attività di impresa e della ricerca.
Comunicazione
Diffondiamo la cultura dell'innovazione
Vogliamo diffondere la cultura dell'innovazione, per questo pianifichiamo attività di informazione, sensibilizzazione e promozione dell'operato di Italian Tech Alliance, dei suoi soci e di chi lavora nel settore dell'innovazione.
Aumentiamo la visibilità dei progetti e delle iniziative dei venture capital, delle startup, delle imprese innovative e dei nostri soci sostenitori per spiegare come l'innovazione alimenti l'economia del futuro.
Ai nostri soci dedichiamo un servizio di newslettering e di reporting in cui segnaliamo opportunità e occasioni per migliorarne la visibilità, accelerarne la crescita o per ottimizzare le loro attività imprenditoriali.
Networking
Lavoriamo per rafforzare l'ecosistema dell'innovazione
Il senso di appartenenza è il marchio di fabbrica di ogni comunità. Lavoriamo ogni giorno per costruire un ambiente inclusivo, in cui ognuno si senta parte dell’intero ecosistema: startup e imprese, investitori e professionisti che si occupano di innovazione.
Organizziamo momenti di networking per favorire lo scambio di esperienze, informazioni e conoscenze.
Le attività di Italian Tech Alliance sono strutturate per gruppi tematici, così da dare ai singoli soci la possibilità di ampliare la propria conoscenza del settore, di condividere buone pratiche e lavorare sui temi di interesse.
Studi & Approfondimenti
Studiamo per favorire lo sviluppo di nuove tecnologie e l’innovazione
Forniamo ai nostri associati studi e analisi sul mondo dell’innovazione e dell’imprenditoria, per equipaggiarli al meglio e favorire la loro crescita.
I nostri soci sostenitori mettono a disposizione di fondi e startup la propria expertise: ad esempio, attraverso lezioni sulla tutela strategica della proprietà intellettuale, sui metodi di fundraising, sul trasferimento tecnologico o sulla finanza agevolata.
Realizziamo e mettiamo a disposizione di tutti gli associati report, analisi e white papers legati al mondo dell'innovazione, della tecnologia e dell'imprenditoria.
Cosa facciamo
Italian Tech Alliance è un’associazione privata, indipendente e senza scopo di lucro.
Il nostro obiettivo è promuovere lo sviluppo delle imprese tecnologiche italiane e di chi ci investe, aumentare la consapevolezza di stakeholders privati e pubblici sulle caratteristiche specifiche delle startup innovative e sul loro ruolo nella crescita economica e sociale del Paese.
Nello specifico, Italian Tech Alliance:
-
Costruisce e mantiene le relazioni istituzionali per favorire le attività del venture capital e delle Start Up in Italia;
-
Produce contenuti per divulgare le informazioni relative al settore e per comunicarne le iniziative più importanti;
-
Favorisce l'incontro e lo scambio di esperienze tra i vari attori dell'innovazione: venture capital, Imprenditori e liberi professionisti attivi nel mondo dell'innovazione;
-
Analizza e diffonde i trend e le evoluzioni che possono interessare il settore dell'innovazione italiano.